Tu sei qui: Notizie, LifestyleVino Nobile di Montepulciano: on line il sito “a glass of beauty”
Inserito da (Massimiliano D'Uva), giovedì 16 settembre 2021 15:39:46
Un calice attraverso il quale si intravedono le bellezze di Montepulciano: non solo paesaggio, non solo vigneti, ma anche arte, enogastronomia, emozioni. "Vino Nobile di Montepulciano: a glass of beauty". E' questo il claim studiato dal Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano che ha caratterizzato, già dal 2020, le attività promozionali istituzionali, dagli spot televisivi a quelli cartacei, passando per i social e internet. Ed è proprio sulla grafica di questo concetto che è nato il nuovo portale www.consorziovinonobile.it, da pochi giorni on line, che si apre proprio l'immagine di Montepulciano nel calice, visto da San Biagio. «Montepulciano è il valore aggiunto dei nostri prodotti, per questo abbiamo voluto concentrare in immagine quello che normalmente offriamo ai nostri appassionati nel calice sotto forma di vino - commenta Andrea Rossi, presidente del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano - ed ecco allora che il calice diventa il contenitore di immagini, di emozioni, di ricordi legati alla nostra città, un immagine che per ciascuno di noi può essere diversa e proprio per questo la campagna è aperta al cambiamento, a partire dai nostri produttori ai quali abbiamo chiesto di darci la loro versione di "bellezza dentro al calice"».
Il nuovo portale. Progettato da Yolo Studio, www.consorziovinonobile.it non è solo un restyling del precedente, ma un rifacimento totale, a partire proprio dall'approccio tecnologico, pensato per una fruizione da vari supporti, dai pc ai tablet, passando per gli smartphone. E' stata infatti migliorata la User Experience per incontrare meglio le emozioni e le sensazioni dell'utente che interagisce con il sito web.
La grafica, come detto, fa riferimento all'immagine pubblicitaria "A glass of Beauty" che colpisce l'utente fin dal suo arrivo in homepage. Più accessibili e chiare le informazioni, ma al contempo più dirette al winelover che si trova a Montepulciano e con un click e poco tempo può entrare nella dinamica della denominazione, a partire dalla sua storia, attraversando una time line che ripercorre con immagini e rimandi alle principali fasi storiche della prima Docg d'Italia. C'è poi tutta la parte dedicata ai disciplinari, anche in questo caso spiegati con una grafica e un linguaggio semplice e diretto. Le news, gli eventi, la galleria di immagini e di video sono poi il contenuto in continuo aggiornamento, così come il blog legato al sito dove vengono riportate ricette, itinerari e altre curiosità legate al vino e a Montepulciano. La parte più appetitosa per enoturisti è sicuramente quella dedicata alle singole aziende: una sezione dinamica e interattiva che permette ai winelovers di scoprire le aziende in maniera facile, intuitiva e completa, di contattarle direttamente o di raggiungere quelle a lui più vicine con un click se si trova sul territorio. Cliccando nella mappa interattiva, o semplicemente scorrendo in ordine alfabetico, si potranno scoprire i soci del Consorzio, ognuno con la propria storia, immagini, vini prodotti e tanto altro. Naturalmente da queste pagine si può avere accesso diretto al contatto dell'azienda o alla geolocalizzazione.
La campagna di promozione sui social. Proprio sulla scia del calice di bellezza le aziende associate hanno realizzato la loro idea di bellezza dentro al calice e ne è nata una campagna virale promossa sui social del Consorzio del Vino Nobile di Montepulciano. Chi il grappolo, chi la cantina, chi i vigneti, ma anche scorci di Montepulciano o dei paesaggi intorno. Ogni produttore ha espresso in immagine quello che vede dentro al calice, che è poi quello che vuol trasmettere proprio dentro al Vino Nobile di Montepulciano ai tanti appassionati in tutto il mondo.
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Vino d'Autore!
Scegli il tuo contributo con
rank: 10866102
È il giovane toscano Ovidio Mugnaini l'enologo under 40 ad aggiudicarsi la XII edizione del Premio dedicato a Giulio Gambelli, il Maestro del Sangiovese scomparso nel 2012. Il riconoscimento, promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal network di giornalisti "IGP...
L'Istituto Tecnico Agrario ‘F.De Sanctis' di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale "Bacco e Minerva" al ProfAgri Salerno - Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Protagonisti indiscussi, gli allievi e le denominazioni...
L'Italia è una eccellenza nell'uva da tavola, è il primo Paese europeo produttore ed esportatore con 1 milione di tonnellate di uva prodotta. Un'eccellenza dovuta alla passione, alla tradizione e anche a ricerca e innovazione di prodotto. Aspetti questi che saranno il filo conduttore del 25esimo Congresso...
Manca poco all'inizio della 3° edizione di ‘Sorriso di Bacco' Novello 2023 in programma nei giorni 11 e 12 novembre a Torrecuso, provincia di Benevento, presso l'azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto' in località Saude e ormai la fase organizzativa è a pieno regime. Una kermesse che non avrà...
Arriva a Firenze mercoledì 15 novembre nelle sale dello Starhotels Michelangelo, Autoctono si nasce...: l'evento che Go Wine promuove da alcuni anni a favore dei vitigni autoctoni italiani. L'evento fa parte di un Tour nazionale che l'Associazione - nata ad Alba per promuovere cultura del vino ed enoturismo...