Ultimo aggiornamento 28 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Vino d'Autore Costiera Amalfitana

Il Magazine del Vino

Vino d'Autore - Il Magazine del Vino Il Magazine del Vino

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleVilla Schinosa Vini di Puglia

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di Avellino

Notizie, Lifestyle

Villa Schinosa Vini di Puglia

Inserito da (admin), venerdì 12 aprile 2019 17:11:31

La storia di questa Azienda è antica e recente al tempo stesso. Una storia di antiche radici riportate alla luce dalla tenacia, la determinazione e la costanza condite anche da un pizzico di follia di chi ha voluto accettare questa nuova sfida con l'obiettivo di fare coesistere tradizione ed innovazione e con la forza e la lungimiranza di credere nel proprio lavoro. L'Azienda Agricola Schinosa si estende su circa 200 ettari alle porte di Trani: è una struttura affascinante che il visitatore scorge in fondo ad un viale di querce. Da recenti cambiamenti è da poco nata una nuova realtà produttiva dell'antica cantina costruita nel 1884 ed in parte scavata nella Pietra di Trani. Sono stati rinnovati i vigneti, lo stabilimento vinicolo con attrezzature enologiche tecnologicamente avanzate con linee di trasformazione automatiche e la struttura gestionale.

Il proprietario, Don Ferdinando Capece Minutolo dei Duchi di San Valentino, con suo figlio Corrado, si occupa di ogni aspetto produttivo dell'Azienda Agricola, mentre la parte commerciale è affidata a sua moglie Maria.
Intorno al corpo aziendale con l'antica Masseria, straordinaria nel periodo della fioritura della buganvillea, dove risiedono i proprietari, oltre ai vigneti, si estendono moderni oliveti allevati a monocono che affiancano gli oliveti secolari per l'ottimizzazione di oli extravergini di qualità oltre a ciliegieti e mandorleti con certificazione biologica.

Ferdinando e Corrado Capece Minutolo, insieme controllano e scelgono tutte le fasi di produzione e di trasformazione del prodotto, selezionando e vinificando esclusivamente le proprie uve, seguite dal campo fino alla bottiglia, mentre per il percorso vinicolo, si avvalgono della consulenza enologica del dottor Cristoforo Pastore.
La vicinanza dei vigneti allo stabilimento vinicolo consente l'immediata lavorazione delle uve senza tempi di attesa che danneggerebbero l'integrità delle stesse.
Spesso la vendemmia avviene anche nelle ore serali affinché le uve non subiscano traumi da temperature troppo elevate che in questo modo vengono costantemente controllate.
La vinificazione avviene con presse sottovuoto per conservare meglio i profumi varietali delle uve.

I vigneti raccontano questa nuova ed appassionata storia legata alla produzione di vini di qualità.
Nei 60 ettari di vigneti a spalliera, ai vitigni autoctoni come il Moscato Reale di Trani, il Bombino Nero, il Bombino Bianco e l'Uva di Troia, si affiancano con sorprendente successo vitigni di forte identità: Fiano, Falanghina, Aglianico e Primitivo, senza trascurare varietà internazionali come il Cabernet Sauvignon, lo Chardonnay il Merlot ed il Syrah, dimostrando la forte vocazione vinicola del territorio.
Il Fiano, importante vitigno noto in Puglia fin dai tempi della Roma Imperiale, è sicuramente in grado di dare vini di complessità e struttura tale da consentire una evoluzione profonda e durevole, purché vinificato senza acrobazie enologiche, ma con attenzione alle peculiarità del vitigno e del territorio.
La Falanghina, questo sorprendente e straordinario vitigno che segna un nuovo primato di qualità tra i Vini Bianchi del Levante, ha trovato nell'Azienda Schinosa, terra e microclima di elezione per esprimere al meglio le proprie caratteristiche: entusiasmante esempio di bere moderno.
L'Aglianico è un vitigno di antichissima coltivazione nell'Italia Meridionale ed in Puglia era presente nelle vecchie vigne: Il prestigioso vitigno possiede un posto di rilievo nella viti-enologia pugliese di alta qualità.
L'Uva di Troia è tra i vitigni autoctoni a bacca rossa il più antico e caratteristico della Puglia Centro-Settentrionale: originaria dell'Asia Minore (Troia) è giunta in Puglia durante la colonizzazione ellenica. Tale varietà, applicata a tecniche enologiche di altissimo livello, è ormai in grado di confrontarsi con le migliori produzioni nazionali ed internazionali.

I vini Villa Schinosa sono sicuramente una delle più belle sorprese degli ultimi anni: il Moscato di Trani doc si è subito imposto nel panorama enologico nazionale grazie all'intuito di Ferdinando Capece Minutolo che ha fortemente creduto nell'autoctono per eccellenza di Trani, ridando corpo e vita alla sua storia preservandola dagli artigli di chi l'avrebbe dissipata al vento disperdendola.

 

Sito web Villa Schinosa: http://www.villaschinosa.it/

Pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/villaschinosa/

Instagram: https://www.instagram.com/explore/locations/1131782923644308/villa-schinosa/

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Vino d'Autore!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 10637107

Notizie, Lifestyle

Al giovane enologo Ovidio Mugnaini il riconoscimento dedicato al Maestro toscano del vino

È il giovane toscano Ovidio Mugnaini l'enologo under 40 ad aggiudicarsi la XII edizione del Premio dedicato a Giulio Gambelli, il Maestro del Sangiovese scomparso nel 2012. Il riconoscimento, promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal network di giornalisti "IGP...

La Scuola Enologica di Avellino trionfa con cinque premi a 'Bacco e Minerva' 2024

L'Istituto Tecnico Agrario ‘F.De Sanctis' di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale "Bacco e Minerva" al ProfAgri Salerno - Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Protagonisti indiscussi, gli allievi e le denominazioni...

Eccellenza italiana, l’uva da tavola tra ricerca e crescita dei mercati. In Puglia oltre il 60% della produzione italiana

L'Italia è una eccellenza nell'uva da tavola, è il primo Paese europeo produttore ed esportatore con 1 milione di tonnellate di uva prodotta. Un'eccellenza dovuta alla passione, alla tradizione e anche a ricerca e innovazione di prodotto. Aspetti questi che saranno il filo conduttore del 25esimo Congresso...

Alla terza edizione di ‘Sorriso di Bacco’ Novello 2023 un convegno sull’importanza dell’Aglianico

Manca poco all'inizio della 3° edizione di ‘Sorriso di Bacco' Novello 2023 in programma nei giorni 11 e 12 novembre a Torrecuso, provincia di Benevento, presso l'azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto' in località Saude e ormai la fase organizzativa è a pieno regime. Una kermesse che non avrà...

Il Tour di "Autoctono si nasce..."arriva a Firenze

Arriva a Firenze mercoledì 15 novembre nelle sale dello Starhotels Michelangelo, Autoctono si nasce...: l'evento che Go Wine promuove da alcuni anni a favore dei vitigni autoctoni italiani. L'evento fa parte di un Tour nazionale che l'Associazione - nata ad Alba per promuovere cultura del vino ed enoturismo...