Ultimo aggiornamento 28 giorni fa SS. Cornelio e Cipriano

Date rapide

Oggi: 16 settembre

Ieri: 15 settembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Vino d'Autore Costiera Amalfitana

Il Magazine del Vino

Vino d'Autore - Il Magazine del Vino Il Magazine del Vino

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: Notizie, LifestyleFrancesco Bellei Vino Lambrusco e Spumanti dal 1920

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di Avellino

Notizie, Lifestyle

fraz. Cristo di Sorbara, Bomporto, Modena, Cuvée Brut, Lambrusco di Modena, Pignoletto di Modena, Chardonnay, Pinot Nero

Francesco Bellei Vino Lambrusco e Spumanti dal 1920

quasi 100 anni di storia per questa grande realtà produttiva

Inserito da (admin), venerdì 26 aprile 2019 16:56:12

La cantina Francesco Bellei & C. venne fondata da Francesco Bellei, nel 1920 a Bomporto in provincia di Modena.
La filosofia aziendale è sempre rimasta legata alla tradizionale pratica della vinificazione col "metodo tradizionale" della fermentazione naturale in bottiglia.

La produzione di altissima qualità, perché limitata e curata fino ai minimi dettagli, portò la Francesco Bellei al vertice della produzione italiana di Spumante e Lambrusco Metodo Classico diventando nel tempo un'azienda di assoluto riferimento per chiunque voglia tracciare un panorama esaustivo e fedele dei migliori spumanti Italiani prodotti con il metodo classico.

Questa particolarissima impostazione aziendale, tutta finalizzata alla spumantizzazione effettuata con il più nobile, complesso e meticoloso dei metodi, fu sviluppata per volontà di Giuseppe Bellei da metà degli anni Settanta.

La passione per il vino e la grande capacità di degustarlo e comprenderlo, spinse Giuseppe Bellei a sviluppare oltre al Lambrusco altri spumanti col Metodo Classico e a produrre un Brut da uve Pinot Nero e Chardonnay, dopo aver selezionato cloni francesi di Pinot Noir e Chardonnay per le proprie vigne.

La cantina si trova oggi presso i rinnovati e più ampi locali in località Cristo di Sorbara, nel comune di Bomporto, la culla del Lambrusco di Sorbara.
La proprietà è diventata della famiglia Cavicchioli, viticoltrice e produttrice di premiati e rinomati vini fin dal 1928 che sta continuando la tradizione della casa.

Circondata dai vigneti, la cantina è costituita dalla zona vinificazione e dalla parte di invecchiamento dove sono poste le bottiglie in affinamento per diversi anni, mantenute in condizioni ottimali di bassa temperatura in estate, evitando le escursioni termiche in ogni stagione.

Il Lambrusco Bellei

Un tempo, le uve venivano diraspate e pigiate e il mosto che andava subito in fermentazione, era svinato dalle bucce dopo 2-3 giorni. Il vino nuovo ancora con un residuo zuccherino a febbraio-marzo era travasato in robuste bottiglie di vetro scuro, verde o marrone e sigillate. Spesso, il tappo di sughero veniva legato con uno spago perché non uscisse prima del tempo dalla bottiglia, per la pressione dell'anidride carbonica che si era formata all'interno, rendendo frizzante il Lambrusco. Ai primi caldi estivi era già pronto da bere, con la sua bella spuma violacea capace di riempire in un attimo la pancia del bicchiere.
Le caratteristiche che lo hanno reso celebre in tutto il mondo, come altri blasonati spumanti come lo "champagne", sono dovute al sughero che ha permesso al Lambrusco di restare chiuso ermeticamente sino al momento dello stappo e imprigionare dentro la bottiglia quell'anidride carbonica, frutto della fermentazione degli zuccheri, che lo trasforma in pochi mesi nel rosso frizzante più apprezzato del mondo.

Agli inizi degli anni '70, dalla volontà di avere un Lambrusco di Sorbara che alla mescita non avesse la torbidità tipica della fermentazione in bottiglia, portò Giuseppe Bellei a compiere innumerevoli trasferte di studio nella Champagne presso i migliori istituti e le migliori maison, dove il Metodo Champenois aveva raggiunto altissimi vertici qualitativi.
Quindi nacque il BRUTROSSO Metodo Classico che dopo essere stato imbottigliato e lasciato in affinamento sui lieviti per lunghi mesi, venne sottoposto al manuale remuage sulle pupitres e successivamente al degorgement.

Negli anni 2000, l'antico metodo della fermentazione in bottiglia è stato re-interpretato nel Lambrusco Ancestrale, per riavere quelle sensazioni naturali di profumi e di sapore di un tempo. Consiste nella rifermentazione in bottiglia del vino con zuccheri naturali e lieviti indigeni.
La problematica relativa al tappo di sughero che in taluni casi pregiudicava la conservazione ottimale del vino è stata risolta con l'uso del tappo corona utilizzato per l'invecchiamento del Metodo Classico; ciò è stato efficace per l'ottimale fermentazione e maturazione del Metodo Ancestrale.

 

Francesco Bellei Vini

Via Nazionale, 130 - frazione Cristo di Sorbara - Bomporto (Modena)

Email: azienda@francescobellei.it

Sito web ufficiale: www.francescobellei.it

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/CantinaFrancescoBellei/

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Vino d'Autore!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 101115109

Notizie, Lifestyle

Al giovane enologo Ovidio Mugnaini il riconoscimento dedicato al Maestro toscano del vino

È il giovane toscano Ovidio Mugnaini l'enologo under 40 ad aggiudicarsi la XII edizione del Premio dedicato a Giulio Gambelli, il Maestro del Sangiovese scomparso nel 2012. Il riconoscimento, promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal network di giornalisti "IGP...

La Scuola Enologica di Avellino trionfa con cinque premi a 'Bacco e Minerva' 2024

L'Istituto Tecnico Agrario ‘F.De Sanctis' di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale "Bacco e Minerva" al ProfAgri Salerno - Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Protagonisti indiscussi, gli allievi e le denominazioni...

Eccellenza italiana, l’uva da tavola tra ricerca e crescita dei mercati. In Puglia oltre il 60% della produzione italiana

L'Italia è una eccellenza nell'uva da tavola, è il primo Paese europeo produttore ed esportatore con 1 milione di tonnellate di uva prodotta. Un'eccellenza dovuta alla passione, alla tradizione e anche a ricerca e innovazione di prodotto. Aspetti questi che saranno il filo conduttore del 25esimo Congresso...

Alla terza edizione di ‘Sorriso di Bacco’ Novello 2023 un convegno sull’importanza dell’Aglianico

Manca poco all'inizio della 3° edizione di ‘Sorriso di Bacco' Novello 2023 in programma nei giorni 11 e 12 novembre a Torrecuso, provincia di Benevento, presso l'azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto' in località Saude e ormai la fase organizzativa è a pieno regime. Una kermesse che non avrà...

Il Tour di "Autoctono si nasce..."arriva a Firenze

Arriva a Firenze mercoledì 15 novembre nelle sale dello Starhotels Michelangelo, Autoctono si nasce...: l'evento che Go Wine promuove da alcuni anni a favore dei vitigni autoctoni italiani. L'evento fa parte di un Tour nazionale che l'Associazione - nata ad Alba per promuovere cultura del vino ed enoturismo...