Tu sei qui: Notizie, LifestyleCantine Coppo, dal 1892 l'amore per i grandi vini in una storia di coraggio e di passione
Inserito da (Massimiliano D'Uva), sabato 10 ottobre 2020 10:02:43
Le storiche cantine Coppo sono delle vere e proprie Cattedrali sotterranee, un tempio dedicato al vino e alla sua storia.
Edificate con ogni probabilità a partire dal XVIII secolo come piccole cantine di conservazione, rimaneggiate e ingrandite nel corso del 1800 e del 1900 fino alle ristrutturazioni e alle sistemazioni moderne, le storiche cantine Coppo si sviluppano sotto la collina di Canelli per un'estensione di oltre 5 mila metri quadrati e una profondità che, nel suo punto più basso, raggiunge i 40 metri.
Dichiarate dall'Unesco Patrimonio Mondiale dell'Umanità, le Cantine Coppo rappresentano un punto di riferimento per i grandi vini piemontesi.
I fratelli Coppo proseguono la lunga storia iniziata con il duro lavoro di Piero Coppo nel 1892, una storia a doppio filo, legata indissolubilmente al territorio di Canelli, in Provincia di Asti e alla produzione di vini di assoluta eccellenza: spumanti Metodo Classico, Barbera, Moscato ma anche Barolo e Gavi. La storia dell'azienda Coppo si intreccia in modo inestricabile a quella del vino e, in particolare, allo sviluppo della piccola cittadina piemontese, patria e capitale dello spumante italiano, ancora oggi uno dei più importanti poli vitivinicoli italiani.
Una storia di tradizione e coraggiosa visione del futuro, di sacrificio e innovazione. Un racconto che dimostra l'amore incondizionato dei Coppo per i luoghi d'origine, i vitigni da sempre coltivati in Piemonte e la lunga tradizione familiare.
Le origini dell'azienda risalgono al 1892 e per oltre 120 anni seguono le vicende della famiglia, oggi ancora unica proprietaria. La capacità, sin dalle sue origini, di condurre le vigne di proprietà e di vinificare e di imbottigliare l'uva prodotta sotto il proprio marchio fanno della cantina Coppo una delle più antiche realtà vitivinicole d'Italia. Tanto che, nel 2012, Unioncamere ha inserito l'azienda nel registro nazionale delle imprese storiche con più di un secolo anni di ininterrotta attività nel medesimo settore merceologico.
Tra i vini simbolo di questa cantina c'è sicuramente il Pomorosso, da più di 30 anni protagonista della scenza italiana e non solo. Pomorosso è il vino di riferimento per Coppo. E' uno dei vini che ha fatto la storia della barbera, contribuendo al riconoscimento internazionale del vitigno e della cantina. Nato nel 1984, è stato il primo vino della denominazione "Barbera d'Asti" a ricevere i Tre bicchieri del Gambero Rosso. Rispetta da sempre le regole più restrittive sul posizionamento delle vigne e sulla produzione richieste più recentemente dal disciplinare "Nizza docg".
Via Alba, 68 - Canelli, Asti - Telefono 0141823146 Mail info@coppo.it
Sito web ufficiale: https://www.coppo.it/
Profilo Twitter: https://twitter.com/COPPO1892
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/COPPO1892
Profilo Instagram: https://www.instagram.com/coppo1892/
Canale YouTube: https://www.youtube.com/user/CoppoChannel
Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.
Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Vino d'Autore!
Scegli il tuo contributo con
rank: 109815106
È il giovane toscano Ovidio Mugnaini l'enologo under 40 ad aggiudicarsi la XII edizione del Premio dedicato a Giulio Gambelli, il Maestro del Sangiovese scomparso nel 2012. Il riconoscimento, promosso da Aset Toscana (Associazione Stampa Enogastroagroalimentare Toscana) e dal network di giornalisti "IGP...
L'Istituto Tecnico Agrario ‘F.De Sanctis' di Avellino sale cinque volte sul podio nella cerimonia di premiazione del Concorso Nazionale "Bacco e Minerva" al ProfAgri Salerno - Istituto Professionale Servizi per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale. Protagonisti indiscussi, gli allievi e le denominazioni...
L'Italia è una eccellenza nell'uva da tavola, è il primo Paese europeo produttore ed esportatore con 1 milione di tonnellate di uva prodotta. Un'eccellenza dovuta alla passione, alla tradizione e anche a ricerca e innovazione di prodotto. Aspetti questi che saranno il filo conduttore del 25esimo Congresso...
Manca poco all'inizio della 3° edizione di ‘Sorriso di Bacco' Novello 2023 in programma nei giorni 11 e 12 novembre a Torrecuso, provincia di Benevento, presso l'azienda vitivinicola ‘Cavalier Mennato Falluto' in località Saude e ormai la fase organizzativa è a pieno regime. Una kermesse che non avrà...
Arriva a Firenze mercoledì 15 novembre nelle sale dello Starhotels Michelangelo, Autoctono si nasce...: l'evento che Go Wine promuove da alcuni anni a favore dei vitigni autoctoni italiani. L'evento fa parte di un Tour nazionale che l'Associazione - nata ad Alba per promuovere cultura del vino ed enoturismo...