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Il progetto di Destinazione Turistica Emilia fa tappa Roccabianca (Pr) e Vigoleno (Pc)

Emilia Wine Experience, autunno caldo a suon di eccellenze

Sabato 26 e domenica 27 novembre le eccellenze emiliane sono protagoniste di eventi e masterclass. Il progetto Emilia Wine Experience ha promosso eventi per stampa e appassionati

Inserito da (Massimiliano D'Uva), giovedì 24 novembre 2022 17:58:44

Proseguono le attività del progetto di destinazione turistica "Emilia Wine Experience", che sarà ancora protagonista degli eventi in programma per il prossimo fine settimana nel territorio emiliano. Si parte da Roccabianca (Pr) dove da sabato 26 novembre si svolgerà l'ultima tappa del November Porc, l'evento nato nel 2002 per promuovere i due prodotti d'eccellenza del territorio, Culatello e Strolghino, ma non solo. In questa occasione domenica 27 novembre alle ore 12, presso l'Arena del Sole di Piazza Giuseppe Garibaldi, una masterclass dal titolo "Il re dei salumi e il suo vassallo incontrano le bollicine granducali". Il Culatello, re dei salumi per eccellenza, con il suo elegante bouquet di profumi incontrerà la Cicciolata, "le villain du village", ricca di sapori forti e sinonimo della festa del paese. A questa inusuale coppia si uniranno, nella cornice della piazza, le bollicine della Fortana, vitigno delle nebbie, e le eleganti bollicine della Malvasia dei Colli di Parma. La Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma e il Consorzio Tutela Vini Colli di Parma le accompagneranno nel racconto. Il tutto con la magistrale conduzione di Alberto Spisini, Maestro Onas e Sommelier Ais.

 

«Questo appuntamento rappresenta uno degli eventi che il progetto Emilia Wine Experience sta organizzando per promuovere la promozione e la cultura del territorio - spiega Elisabetta Virtuani, presidente della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, capofila dell'iniziativa - in questi stessi giorni avremo ospiti giornalisti da tutta Italia che avranno l'occasione di conoscere, quindi raccontare, le aree della cosiddetta "Bassa Piacentina"». Durante il weekend la stampa seguirà la Strada del Po e dei Sapori della Bassa Piacentina per scoprire il paesaggio rivierasco insieme alla cucina tipica del grande fiume fatta di grande attenzione alle materie prime e identità territoriale, che ben si abbina ai vini dei Colli Piacentini. Farà seguito quindi la Strada del Culatello, meta ideale per assaporare la quiete degli spazi aperti e dei paesaggi rurali incantati immersi nella nebbia. Il tutto alla scoperta di un territorio descritto e vissuto da Giovannino Guareschi e che ha visto nascere e crescere il Maestro Giuseppe Verdi, per poi scoprire il Re dei salumi, il Culatello di Zibello abbinato alle bollicine di Emilia.

Sempre domenica 27 novembre, questa volta a Vigoleno (Pc) ultima tappa de "L'Artusi d'autunno in Appennino". A partire dalle 15 la visita guidata al Castello e a seguire i momenti musicali, i laboratori di cucina e la degustazione della rivisitazione della ricetta artusiana n.61, "zuppa di lenticchie con pancetta piacentina DOP croccante", che sarà abbinata al Gutturnio Riserva dei Colli Piacentini. "L'Artusi d'autunno in Appenino" è una manifestazione organizzata dalla Strada del Fungo Porcino di Borgotaro, dal Consorzio di tutela del fungo porcino IGP, dalla Cooperativa Granducato, in collaborazione e con il sostegno del Gal del Ducato di Parma e Piacenza. E con l'aiuto essenziale della Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini e del Comune di Vernasca.

Emilia Wine Experience è un progetto di costruzione di un brand territoriale distintivo che parte dalle eccellenze enologiche di Emilia per la creazione di un forte connubio territorio-vino-turismo come leva competitiva per la valorizzazione dei territori lungo le 5 Strade Vini e Sapori di Emilia delle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Un modello di sviluppo locale che unisce prodotti di qualità e territori di qualità. In pochi mesi di lavoro sono state organizzate decine di masterclass ed eventi mirati a promuovere le eccellenze del territorio attraverso la parola di esperti ed opinion leader. Tra le varie azioni anche numerosi press tour ed eventi pensati per la stampa italiana e non solo volti alla conoscenza diretta di persone e prodotti.

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