Ultimo aggiornamento 5 giorni fa SS. Demetrio e Onorato

Date rapide

Oggi: 22 dicembre

Ieri: 21 dicembre

Ultimi 3 giorni

Ultimi 7 giorni

Ultimi 30 giorni

Intervallo di date

cerca

Vino d'Autore Costiera Amalfitana

Il Magazine del Vino

Vino d'Autore - Il Magazine del Vino Il Magazine del Vino

Maurizio Russo liquori e prodotti di eccellenza dal 1899 a Cava de' Tirreni. Elisir di Limone, il Limoncello di Maurizio Russo, è realizzato esclusivamente con limone IGP della Costa d'AmalfiHotel Marina Riviera Amalfi - Luxury 4 Stars Holte in Amalfi - Swimming Pool - Bistrot - GourmetHotel Santa Caterina Amalfi

Tu sei qui: LibriCultura e valori dell’ospitalità nella ristorazione: il 10 maggio arriva in Val Tidone Davide Rampello per animare la rassegna "Il Gusto dei Libri"

Vigne Irpine a Santa Paolina i grandi vini della provincia di Avellino

Libri

Piacenza, Territorio, Cultura, Libri, Personaggi televisivi

Cultura e valori dell’ospitalità nella ristorazione: il 10 maggio arriva in Val Tidone Davide Rampello per animare la rassegna "Il Gusto dei Libri"

La rassegna “Il gusto dei libri” è promossa dal GAL del Ducato per valorizzare le Strade Vini e Sapori di Emilia e parlare di temi legati all’enogastronomia, ma anche di temi di forte attualità. Con questo format, GAL del Ducato e le Associazioni Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini, Strada del Prosciutto e dei Vini dei Colli di Parma, Strada del Fungo Porcino, promuovono e organizzano 7 incontri pubblici nei mesi di Marzo, Aprile e Maggio.

Inserito da (Admin), lunedì 6 maggio 2024 18:29:52

In occasione della Rassegna "IL GUSTO DEI LIBRI" organizzata lungo le Strade Vini e Sapori di Emilia, GAL del Ducato e Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini venerdì 10 maggio 2024 alle ore 19:30 presso il Ristorante Le Proposte (Loc. Corano, Borgonovo Val Tidone) si svolgerà l'interessante incontro dedicato a Cultura e valori dell'ospitalità nella ristorazione. Ospite speciale Davide Rampello, professore universitario, consulente culturale e gestionale per istituzioni nazionali ed internazionali, direttore artistico e curatore. In questa occasione sarà approfondito il ruolo del ristorante come luogo strategico di una comunità che diventa attore dell'ospitalità, interpreta il patrimonio enogastronomico e sostiene l'economia del territorio promuovendone i saperi. Il settore della ristorazione costituisce una componente fondamentale della filiera agroalimentare e del sistema turistico italiano, con un ruolo che non si limita alla dimensione economica, ma investe una più ampia sfera culturale, materiale e sociale.

 

L'intento è quindi quello di ripartire da un grande valore: la cultura. "La parola cultura ha una radice legata al coltivare, non solo la terra, non solo i prodotti, ma anche il sapere e il saper fare, la vita, l'altro. Non è esercizio delle arti, è molto di più. Cultura, coltivare, abitare, sono tutte parole etimologicamente legate: siamo coltivatori di vita", scrive Davide Rampello, che dialogherà con Giorgio Lambri, giornalista e curatore della rubrica "Pansa e Tasca" quotidiano La Libertà. Introdurrà la serata Elisabetta Virtuani, presidente Strada dei Vini e dei Sapori dei Colli Piacentini. Le conclusioni saranno a cura di Andrea Sinigaglia, direttore generale di ALMA la Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

 

Davide Rampello, professore universitario, consulente culturale e gestionale per istituzioni nazionali ed internazionali, direttore artistico e curatore, ha iniziato la propria carriera in Rai negli anni 70 come ricercatore storico, autore e quindi direttore di programmi culturali e regista televisivo. Tra il 1992 e il 1994 è stato direttore artistico del Carnevale di Venezia svolgendo nel corso degli anni ‘90 l'attività di curatore di importanti mostre in diverse sedi espositive, come la Biennale e la Galleria dell'Accademia a Venezia o il Palazzo dei Diamanti a Ferrara. Presidente della Triennale di Milano dal 2003 al 2012, una stagione quasi decennale durante la quale viene rilanciata e rinnovata l'immagine e l'attività dell'istituzione milanese a livello internazionale. Ha curato i padiglioni dell'Italia in occasione di numerosi Expo.

 

Al termine dell'incontro, aperitivo ospitale con i vini della Strada dei Colli Piacentini.

La serata proseguirà per chi lo desidera con una speciale cena a cura del Ristorante Le Proposte.

 

La partecipazione all'incontro è gratuita fino a esaurimento posti.

Per info e prenotazioni:

Tel. 366 4445424 | info@stradadeicollipiacentini.it

Se sei arrivato fino a qui sei una delle tante persone che ogni giorno leggono senza limitazioni le nostre notizie perché offriamo a tutti la possibilità di accesso gratuito.

Questo è possibile anche grazie alle donazioni dei lettori. Sostieni l'informazione di qualità, sostieni Vino d'Autore!

Scegli il tuo contributo con

Galleria Fotografica

rank: 100411101